Settore di Attività Nazionale

Neve

Bilancio dei Campionati 2012

Dal 9 al 12 febbraio 2012 ad Andalo (TN) si è svolta la 53° edizione dei Campionati italiani Uisp di sci alpino: sabato 11 febbraio si è disputata la prova di slalom speciale, seguita domenica 12 febbraio dal Gigante, previste entrambe sulla Pista "Traliccio" di Andalo. Bruno Chiavacci, presidente dell’Area neve nazionale Uisp, si dichiara molto soddisfatto della partecipazione a questa edizione dei campionati: “Abbiamo avuto circa 200 partenti tra special e gigante, in particolare c’è stata un’alta partecipazione delle categorie giovanili, partendo dai cuccioli. La maggior parte dei partecipanti proveniva dal centro nord Italia e dalla Sardegna, mentre dal meridione causa neve ci sono state un po’ di defezioni. Vista la situazione metereologica del paese e la difficile percorribilità delle strade temevamo una grande quantità di rinunce, invece siamo soddisfatti. Le piste sono state preparate e tracciate dal Consorzio Paganella ski area, tutti i concorrenti hanno potuto usufruire di piste in condizioni perfette e le temperature basse ci hanno aiutato. Dobbiamo ringraziare per la grande disponibilità tutta la stazione sciistica di Andalo, che ha concorso alla buona riuscita della manifestazione.”.
“Mi fa molto piacere - conitnua Chiavacci - evidenziare la partecipazione di un gruppo di atleti disabili appartenenti alla categoria standing (atleti che gareggiano in piedi), provenienti da Parma. È la prima volta che atleti di questa categoria partecipano ai nostri campionati, hanno fatto sia la prova di slalom speciale che il gigante, ottenendo anche buoni tempi. Ringraziamo gli accompagnatori, appartenenti alla società sportiva “Va pensiero”, che da anni partecipa a Neveuisp”.
Dal 4 all’11 marzo a San Martino di Castrozza (Tn) si svolgerà Neveuisp: “Abbiamo ricevuto diverse mail di ringraziamento e di complimenti per la buona organizzazione, archiviati i campionati siamo pronti per Neveuisp, tra qualche giorno si parte!”.

Corso Miur

FolgariaSki